sabato 10 maggio 2008

sci(BZAAR)net

Manderò un video per questo evento, come vi avevo detto.
Il mio intervento si intitola Leonardo emergente ed in sintesi dice che...

Alla ricerca di un nuovo Leonardo, ovvero del mito dell’onniscienza. Quel Leonardo padroneggia le discipline, pensa, mette in pratica, realizza, industrializza. Quel Leonardo possiede tutte le risorse, è il vertice della piramide, è il grande capitano d’industria che fa le fortune di un’azienda. Approccio top-down. Ma oggi il ritmo si è fatto serrato come un torrente vorticoso e quel Leonardo non esiste più. Il nuovo Leonardo emerge dal basso, integrando i contributi di conoscenza di nodi anche molto distanti tra di loro. Questo Leonardo non è uno. Questo Leonardo è distribuito, è disperso, è molti.

Adesso vado a farlo.

2 commenti:

LoAd ha detto...

Ciao Luca, ho seguito il tuo intervento, come del resto tutto lo Sci(bzaar)net, tramite live streaming, anche perchè uno dei progetti che sto seguendo attualmente tratta proprio di una web tv, che realizzi eventi in live streaming e possibilmente anche da cell broadcasting.

Come al solito il tuo intervento è stato molto profondo ma straordinariamente chiaro e "accessibile", nemmeno le campane lo hanno scalfito..anzi, aumentavano l'enfasi sull'emergenza dal basso e la circolarità dei ruoli.

Già avevo avuto modo di apprezzare le tua capacità di argomentazione alla unAcademy e ti ringrazio di aver citato quella esperienza come una tappa formativa importante nella tua personale crescita e aver tributato tutti noi di averti "arricchito" un pochino, così come ci hai arricchito tu.

Raramente tesso lodi e benevolenze, davvero ho fatto un eccezione per te. :-)

Unknown ha detto...

Grazie davvero.
Purtroppo il tempo per preparare il video non è stato molto, sono contento comunque che tu l'abbia apprezzato.
Magari una volta facciamo anche una chiacchierata sui tuoi progetti web televisivi ed altro..