venerdì 25 aprile 2008

viaggiate con noi?

Udine, Associazione Industriali, venerdì 9 maggio ore 17. Volete fare un viaggio nella complessità?

Prima tappa: dove siamo oggi? Si parte dall’Italia, dalle sue imprese, dagli innovatori che stanno già facendo il cammino all’interno della complessità, alla ricerca di una direzione. La nostra guida sarà Luca De Biase, responsabile di Nòva24.
Seconda tappa: si vola a Santa Fe, tempio della teoria della complessità, dove è nato un pensiero sistemico complementare a quello scientifico su cui si basa il management. Comprendere la complessità rappresenta oggi il valore aggiunto per organizzazioni e donne e uomini di successo. Ascoltiamo Luca Comello, co-autore di Viaggio nella complessità.
Terza tappa: si arriva in Cina, e si incontra il pensiero filosofico orientale, non pervaso dalla scienza newtoniana, quindi intriso di complessità. La nostra guida sarà Giangiorgio Pasqualotto, professore di Estetica all’Università di Padova.
Facciamo una sosta, perché è necessario avere consapevolezza del cammino mentre si va. Ascoltiamo Alberto Felice De Toni, co-autore di Viaggio nella complessità. Cerchiamo una consapevolezza condivisa del momento che le organizzazioni stanno vivendo, pur sapendo che non esistono ricette o direzioni certe. Si può solo mettersi in marcia, in rete e alla continua ricerca dell’attimo creativo, che va colto come l’esito conseguente di una propensione naturale delle cose dopo avere orientato il processo di evoluzione del contesto.
E subito riprende il viaggio.

Nessun commento: