lunedì 17 marzo 2008

noi siamo auto-organizzazione

Ho già parlato di stormi e di organizzazioni sociali. Auto-organizzazione all'opera.
Ma l'auto-organizzazione è innanzitutto all'opera in ciascuno di noi. Siamo sistemi complessi auto-organizzati.

La vita stessa è emergenza dal basso. I singoli geni che interagiscono tra loro all'interno delle reti genetiche fanno sì che emergano le cellule.
Stuart Kauffman, biologo del Santa Fe Institute, ha simulato la nascita della vita al computer, tramite i modelli NK. N geni, K connessioni per ciascun gene. Ebbene, all'orlo del caos (poche connessioni per ogni gene), considerando 100.000 geni, Kauffman ha dimostrato che emergono circa 317 possibili configurazioni, ovvero 317 tipi di cellule diverse. Incredibile: questo numero è confrontabile e dello stesso ordine di grandezza del numero di tipologie di cellule diverse ad oggi note, cioè 254. Vita che emerge dal basso.

E poi la coscienza, l'intelligenza, la mente. Sono proprietà emergenti. Che i singoli neuroni non hanno. Il tutto è maggiore della somma delle parti: auto-organizzazione again. Alberto Gandolfi, autore di Formicai, imperi, cervelli. Introduzione alla scienza della complessità (1999):
Possiamo studiare per anni e anni ogni dettaglio dei neuroni, ma non arriveremo in questo modo a capire perché adoriamo la musica di Mozart, perché siamo scarsi in matematica o perché ci stiamo innamorando.

Noi siamo auto-organizzazione. Secondo il premio Nobel per la fisica
Robert Laughlin: "Il senso di ciò che sono trascende gli atomi di cui sono fatto". Vita che emerge dal basso.

Nessun commento: