mercoledì 5 marzo 2008

le conseguenze di un battito d'ali

Sul Gazzettino di ieri, Luca Orsenigo ha recensito Viaggio nella complessità, sottolineando in particolar modo l'effetto butterfly. Nella complessità, la presenza di numerose interconnessioni non lineari fa sì che in adeguate circostanze piccole cause possano avere effetti inimmaginabili.
Il battito d'ali di una farfalla in Cina può provocare un tifone negli Stati Uniti. Le conseguenze di un battito d'ali.

Orsenigo fa riferimento al film Babel. Tutto nasce da un accidentale colpo di fucile sparato nelle montagne del Marocco. A cascata, il dolore e le conseguenze coinvolgono in breve tempo uomini e donne ai quattro angoli della terra. Effetto domino, palla di neve che rotolando diventa valanga.

Possiamo essere creatori attivi della realtà. Una nostra piccola azione, una parola, uno scritto possono generare effetti non previsti. Abbiamo un ruolo, importante. Ci muoviamo in paesaggi gommosi, come castelli per bambini, che si deformano ad ogni nostro passo e ad ogni passo di ogni altra persona. Possiamo creare attivamente la realtà.
Ma è anche una grande responsabilità. Con altrettanta facilità possiamo distruggere. Bisogna prestare attenzione a quel che facciamo perchè le conseguenze possono sfuggirci di mano.

E', questo, l'aspetto etico della complessità.

Nessun commento: